Per visitare il Parco,
la miglior via è...
vaiasinara
Parco Nazionale dell'Asinara
Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara"
immagine parcoasinara
  • CEAS.INARA - CENTRO ED. AMBIENTALE E SOSTENIBILITA'

Escursione guidata con trenino gommato

L'escursione guidata con il trenini gommato consente al visitatore che per la prima volta va all'Asinara di godere delle sensazioni e dei profumi nelle varie stagioni dell'anno, ed in particolare in primavera. Indicato per gruppi e scolaresche, il trenino percorre lentamente tutto il percorso principale che attraversa il Parco da Fornelli a Cala d'Oliva, 25 km di scenari che cambiano nello spazio e nel tempo.

Diverse soste consentono di ammirare e fotografare animali in libertà e panorami, dal belvedere sulla spiaggia protetta di Cala S.Andrea all'improvviso cambio di paesaggio sul "mare di fuori", comprese soste estemporanee per vedere da vicino gli asini bianchi. Nelle stagioni più calde è prevista anche la sosta per immergersi nelle acque cristalline di Cala Stagno Lungo, davanti alla Cala della Reale.

Gli stessi gestori organizza anche il trasporto marittimo in coincidenza con la partenza con il trenino. L'escursione dura l'intera giornata ed è guidata dall'esperienza e dalla conoscenza delle Guide esclusive del Parco.

I mezzi sono dotati di pedane d'accesso per diversamente abili.