Per visitare il Parco,
la miglior via è...
vaiasinara
Parco Nazionale dell'Asinara
Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara"
immagine parcoasinara
  • CEAS.INARA - CENTRO ED. AMBIENTALE E SOSTENIBILITA'

Accesso con barca a vela e barca a motore privata

E' possibile accedere al Parco Nazionale con barca a vela e barca a motore privata presso i campi boe dell'Area Marina Protetta. Le barche a motore hanno possibilità di accesso solo ai campi Boe di Fornelli, Cala Reale e Cala d'Oliva solo attraverso il corridoi di accesso (vedi sotto cordinate) e dalla zona C. Non è consentito l'accesso al Campo boe di  Cala Barche Napoletane.

L'accesso alla boa è autorizzato dal gestore del campo boe (Cormorano Marina) che deve essere contattato per telefono o con radio (VHF 74).

Nella rada della Reale, nei pressi del molo sono disponibili 24 boe di ormeggio che consentono la sosta anche per più di un giorno, il bagno e lo sbarco a terra con tender a remi.

 

Navigazione da diporto

Secondo quanto previsto dall’articolo 14, comma 6 del Regolamento, in zona B, ai fini dell’accesso delle unità da diporto a motore agli approdi di Cala La Reale e Cala d’Oliva, sono individuati  i seguenti  corridoi di lancio:

Il corridoio di accesso ai campi boe di Cala Reale, individuato nell’area a ovest della congiungente tra i seguenti due punti, per una ampiezza non superiore a 100 m:

 

Punto di riferimento di Cala Reale

Latitudine

Longitudine

CR1 (al limite della zona B)

41° 1’.13 N

8° 18’.44 E

CR2 (faro di cala Reale)

41° 3’.15 N

8° 17’.64 E

 

Il corridoio di accesso ai campi boe di Cala d’Oliva e Ponte Bianco, individuato dall’area a nord della congiungente tra i seguenti due punti, per una ampiezza non superiore a 100 m:

 

Punto di riferimento di Cala d'Oliva

Latitudine

Longitudine

CO1 (al limite della zona B)

41° 4’.66 N

8° 21’.33 E

CO2 (torre di cala Reale)

41° 4’.67 N

8° 20’.14 E

 

L’uso di piccoli tender a motore per barche all’ormeggio su boa è consentito esclusivamente per il breve tratto che collega il campo boe con il punto d’approdo di seguito indicato e deve essere effettuato nel rispetto delle condizioni di sicurezza ed ad una velocità non superiore ai 3 nodi:

Fornelli - molo galleggiante

Cala Reale - lato ovest del molo sulla sottobanchina

Cala d’Oliva - darsena interna.